Profondità di interramento e misure


La novità nel campo dello stoccaggio del GPL in serbatoi da interrare, che, oltre ai vantaggi riconosciuti, come gassificazione costante in pressione e quantità assenza di shock termici dimezzamento delle distanze interne di installazione miglioramento dell'estetica ambientale, aggiunge un particolare trattamento superficiale, costituito da vernici epossidiche ad alto spessore, che rendono il serbatoio inattaccabile da azioni chimico-fisiche di corrosione e perfettamente isolato dalle correnti elettriche vaganti nel terreno. Una ulteriore protezione è data da un sistema di anodi sacrificali che ne garantisce la sicurezza a vita (20 anni).

 

 


                                                        Regolatore di pressione


Prima di installare il regolatore di bassa pressione è indispensabile che la tubazione venga spurgata. Onde evacuare l'eventuale presenza di condensa all'interno del regolatore, è opportuno che lo spurgo dello stesso sia rivolto verso il basso. Nel caso dei riduttori di alta pressione basterà mantenere il manometro rivolto verso l'alto, verticalmente al piano del terreno; per quanto riguarda il regolatore di bassa pressione basterà che il flusso del gas sia rivolto verso il basso come nell'esempio a fondo pagina. Il regolatore di bassa pressione va sempre montato all'esterno dei fabbricati; va rispettata la distanza di sicurezza di 2 m dai fabbricati con l'esclusione delle tubazioni in acciaio di diametro minore o uguale a DN 40 per le quali non vengono prescritte distanze di sicurezza.


                                                                     Tubazioni


I materiali con cui realizzare le tubazioni interrate dell'impianto devono essere tra quelli compresi nella norma UNI-CIG 9860 (acciaio, rame e polietilene) e conformi alla norma UNI-CIG 9034. Le tubazioni interrate devono correre ad almeno 0,4 m sotto il piano di campagna. Nel caso che la zona di posa sia transitabile, la profondità di interramento delle tubazioni deve essere di almeno 0,9 m.